toplaboratori2.jpg (34945 byte)


tastochisiamo.jpg (6330 byte)
tastolaboratori.jpg (6447 byte)
tastoseminari.jpg (6202 byte)
tastoeditoria.jpg (5995 byte)
tastomostre.jpg (5844 byte)
tastoscuole.jpg (11018 byte)
tastocomuni.jpg (11144 byte)

laboratoricentrale.jpg (28243 byte)

tastoburattiniverde.jpg (12728 byte)

tastoamalfi.jpg (12086 byte)
tastoorizzonti.jpg (11213 byte)
tastospettacoli.jpg (6352 byte)
tastolinks.jpg (5654 byte)
tastomail.jpg (5529 byte)

mangiafuoco.jpg (34564 byte)

La Bottega di Mangiafuoco

La "Bottega di Mangiafuoco" è un laboratorio estemporaneo sulla costruzione, con tecniche diverse, di burattini e pupazzi animati.
Il nostro laboratorio è destinato ai bambini, e a quanti hanno voglia di giocare con la loro fantasia e inventiva.
Nel corso dell’incontro i materiali a disposizione saranno tanti: spugna, contenitori in plastica, stoffe, lane, cartoncini, bottoni, tappi, palline, calzini, eccetera. Toccherà agli animandi scoprire nelle semplici forme degli oggetti, streghe, draghi, personaggi reali o immaginari e altri eroi. Il tutto in un clima allegro e festoso e sotto la guida degli animatori della Compagnia degli Sbuffi.
Il gioco naturalmente non si conclude con la fine dell’incontro, ma continua oltre: il bambino porterà con sé il "suo" burattino e il desiderio di scoprire i personaggi nascosti negli oggetti familiari. Infatti tra le varie tecniche di costruzione dei burattini abbiamo scelto questa che utilizza i riciclati e la gomma piuma proprio per la facile reperibilità dei materiali di consumo da parte del bambino anche nel suo ambiente familiare, e per suggerirgli la possibilità di riscoprire il gioco più antico del mondo: quello che passa attraverso la fase di costruzione del giocattolo.
La "Bottega di Mangiafuoco" è un’occasione per giocare a lavorare in gruppo, collaborando con adulti e coetanei , favorendo la comunicazione e lo scambio e per stimolare inoltre, attraverso la manualità, l’osservazione, l’immaginazione costruttiva e la creatività.
L’allestimento prevede dei coloratissimi stands attrezzati con tavoli da lavoro e forniti di tutti i materiali necessari.
Ogni incontro ha la durata media di circa due ore, è realizzabile preferibilmente all’aperto, ma si adatta anche in spazi chiusi.

LA GRANDE PARATA

 Stasera c’è festa...colla, forbici, pennelli, colori, stoffe, aghi, cotone, spugna, carta, legno chiodi, martelli, pennarelli, matite...fantasia...bambini...ragazzi...adulti!!

Un’occasione indimenticabile per costruire una parata con pupazzoni in spugna.

Un laboratorio per bambini e ragazzi dagli otto ai dodici anni, in modo diverso per stare insieme e impadronirsi dei quartieri, centri storici, delle isole pedonali, delle città.

La Grande Parata è un intervento di animazione/spettacolo, messo a punto dalla Compagnia degli Sbuffi, in centinaia di interventi con scuole, comuni, festival; d’estate e d’inverno, ogni occasione è buona per vivere la città in modo alternativo ed un pò pazzo.

La Grande Parata è in fondo un pretesto per aggregare i ragazzi intorno ad un progetto in cui ognuno diventa parte fondamentale. L’apertura del gruppo verso l’esterno rappresenta il momento finale con il coinvolgimento di tutta la città nell’area festaiola della parata.

parata.jpg (35917 byte)

tastotop.jpg (3359 byte)